lunedì 21 maggio 2012

Tutorial-fare dei pon pon di tulle

In questo tutorial vi mostro come fare una semplice decorazione utilizzando il tulle.
Realizzare questi pon pon è molto facile, il tulle è un materiale ideale per le decorazioni, è morbido e molto voluminoso, i colori disponibili sono tanti e dalle in tonalità delicate, l'effetto che otterrete sarà molto leggero.
Con questi pon pon si possono decorare pacchi regalo, bomboniere, allestire tavoli e stanze in occasione delle feste. Sono molto eleganti se usati come spille o bracciali da abbinare ad un abito o anche a una semplice t-shirt.

OCCORRENTE:
• Tulle in vari colori
• Forbici
• Nastri di raso (5 mm di spessore)
• Due cerchietti di cartone forati al centro
  (diametro di circa 6,5 cm)







PROCEDIMENTO:
1 - Tagliare il tulle in tante striscioline (2 cm).

2 - Sovrapporre i due dischetti di cartone, arrotolare intorno le strisce di tulle facendole passare dal foro centrale. Continuare così fino a ricoprire l'intero cerchio.
Più giri si faranno e più il pon pon risulterà gonfio. Per velocizzare l'operazione si possono sovrapporre più striscie alla volta.

3 - Quando il disco sarà completato procedere tagliando il tulle lungo tutto il contorno.
Le forbici andranno inserite tra i due cerchi.

4/5 - Far passare il nastrino di raso tra un disco e l'altro e fare un nodo ben stretto.

6 - A questo punto potete rimuovere i due dischetti di cartone.

IL VOSTRO PON PON E' PRONTO.

Ora potrete usare questi pon pon per l'allestimento di matrimoni, battesimi, feste, oppure per arricchire una vetrina, creare delle ghirlande o dei segnaposto.

venerdì 18 maggio 2012

Tulle per decorare una vetrina

Allestimento vetrina con pon pon di tulle - negozio Belle Epoque, Biella



































Il tulle è un materiale fantastico per decorare e creare maxi pon pon colorati. In questo caso sono stati utilizzati per allestire la vetrina di un negozio di abbigliamento. Ho realizzato questi pon pon abbinando del tulle lilla a un verde pastello. L'effetto è molto delicato e allegro, ideale per accompagnare la collezione primavera estate.

Particolare vetrina Belle Epoque, Biella


























In questo periodo di matrimoni, cresime e battesimi propongo i miei pon pon in vari abbinamenti di colore, un modo elegante per allestire gli eventi che ci stanno a cuore.
Per info scrivete a info.lorendesign@gmail.com

venerdì 4 maggio 2012

Sedia della nonna restaurata - grandmother chair




































Questa è una vecchia sedia appartenuta a mia nonna. La mia idea è stata quella di restaurarla con colori chiari, in stile shabby, per arredare la casa al mare.
Iniazialmente era di colore scuro con un tessuto a fiori gobelin un po' pesante, il suo aspetto risultava un po' cupo e polveroso così non è stata più utilizzata per diversi anni.
Ho deciso di fare questo lavoro in occasione del compleanno di mia mamma, volevo farle un regalo diverso, con un valore affettivo unico, e in più far rivivere questa poltrona e tramandarla di generazione in generazione.
Così ho trovato in un magazzino questo tessuto stupendo, con stampe romantiche in stile francese, molto elegante e raffinato. Il bello di questo tessuto è che si può utilizzare da entrambe i lati, così ho potuto creare un contrasto tra la seduta e lo schienale.
Poi ho pitturato la struttura di bianco e ho fatto un effetto decapato grattando la superfice, ho dato un ultimo tocco di cera color noce per dare un effetto vissuto e far risaltare i particolari di questa splendida poltrona.