martedì 24 luglio 2012

Due sedie restaurate - prima e dopo































Se avete delle sedie vecchie, magari ereditate da qualche parente e non sapete come utilizzarle, provate a puntare a uno stile classico per dare loro un aspetto nuovo senza stravolgerle.
Queste due sedie avevano proprio bisogno di una bella rinfrescata, la seduta era praticamente sfondata, le molle e l'imbottitura ormai da buttare. Mi sono state date da un vicino di casa che le voleva utilizzare per arredare l'ingresso. Dopo aver dato una bella lucidata al legno ho staccato tutte le vecchie molle e rifatto la base della seduta (.1), poi ho sistemato l'imbottitura con più strati di gommapiuma (.2). Alla fine ho rivestito con del tessuto di cotone bianco, fatto i bordi con la passamaneria e applicato dei chiodi decorativi (.3).


mercoledì 18 luglio 2012

Prima e dopo di una vecchia sedia

























Vi mostro il prima e dopo di questa piccola sedia. Il genere è di quelle che si usavano una volta come arredamento per la camera da letto o per l'ingresso. Queste sedioline si utilizzano principalmente come abbellimento per qualche angolo della casa, visto le piccole dimensioni e la seduta non particolarmente comoda. Per questo lavoro devo ringraziare la mia amica Francesca che ha trovato due sedie come queste nel suo rustico, quando le ha viste ha subito pensato a me e me le ha regalate, con mia grande felicità!


Per me ogni sedia recuperata è una piccola soddisfazione, in questo caso soddisfazione doppia, uno perchè si tratta di un regalo, due perchè ho fatto questa trasformazione per mia sorella. Lei ama il bianco e ogni tanto ha voglia di rinnovare la sua casa, così voilà... una sedia come nuova fatta apposta per lei!

Per il rivestimento della seduta ho utilizzato un tessuto di cotone color ecrù, per lo schienale ho utilizzato uno scampolo di lino con motivi floreali. Per la struttura è bastato aggiungere qualche goccia di giallo ocra al solito bianco per creare una tonalità tendente al panna.

lunedì 16 luglio 2012

Ho vinto il mio primo concorso!!


Il concorso in questione è "Protagoniste della creatività 2012" di Hobbydonna, quando mi hanno informata che ero stata scelta tra le 36 vincitrici è stata una vera sorpresa! Il progetto con cui ho vinto è "La sedia della Nonna", avevo postato questa immagine qualche mese fa ed ero molto soddisfatta del mio lavoro. Questa sedia è speciale, è appartenuta a mia nonna, poi ho deciso di decorarla per darle un tocco più moderno e luminoso. Ho fatto questo lavoro per il compleanno di mia mamma e lei è stata veramente molto contenta, vedere quella sedia così bella e restaurata con tanta cura è stato emozionante.

Ora la mia sedia sarà presente nel calendario della creatività 2013 e andrà in mostra alla fiera Abilmente di Vicenza. Questa per me è una grande grande soddisfazione, oltre a essere una bella spinta per proseguire il mio lavoro con più decisione e con un tocco di ottimismo in più!


martedì 3 luglio 2012

Il mio salotto handmade

Sabato 7 luglio presenterò una delle mie ultime creazioni. Sono una serie di pouf realizzati con assi di legno riciclato, ho lasciato il loro aspetto al naturale per evidenziare l'aspetto artigianale con cui sono stati pensati e realizzati.
I cuscini sono realizzati a mano con scarti di lavorazione di lana grezza.

Ho preso ispirazione dallo stile nordico, dove il contatto con l'ambiente è forte e i materiali sono utilizzati nella loro forma più naturale. Ho dato un tocco di colore ricamando dei grossi cuori colorati, come al solito non posso resistere al richiamo del colore e di un tocco femminile e romantico!

Chi si trova in zona è invitato nel mio piccolo salotto handmade per scambiare idee e ascoltare buona musica in una atmosfera unica come quella del borgo storico di Biella.
Presto i miei pouf saranno in vendita nel mio Etsy Shop e saranno personalizzati e declinati in vari colori con l'utilizzo di diversi materiali e tessuti.