giovedì 16 agosto 2012

Arredare casa: cuscino con stoffa recuperata




























Come realizzare un cuscino con stoffa recuperata.
Per realizzare questo cuscino è sufficiente rovistare nell'armadio alla ricerca di indumenti che ormai non indossiamo più, o che ahimè ci vanno stretti. In questo caso io ho recuperato una gonna a pieghe molto colorata e ho deciso di utilizzarla per realizzare la fodera di un cuscino.
Procedimento: 1) Ho preso la gonna e ho ritagliato la parte frontale, ho stirato bene le pieghe in modo che restassero distese. 2) Ho preso un pezzo di stoffa fuxia e ho ritagliato un quadrato di 52 cm circa. 3) Ho appoggiato la gonna al ritaglio di tessuto e l'ho imbastita in modo da fissare i due tessuti e fare aderire bene le pieghe. 4) Ho tagliato via la parte di gonna in eccesso. 5) Con la macchina da cucire ho unito i due tessuti ripassando su tutte le pieghe e sull'orlo della gonna. 6) Dopodiché ho preso un altro ritaglio di stoffa fuxia della stessa dimensione del precedente e ho unito i due pezzi cucendoli al rovescio. 7) Ho preso una cerniera e l'ho cucita per chiudere la fodera. 8) Poi ho risvoltato la fodera,  ho inserito un'imbottitura per cuscini già pronta delle dimensioni di 50x50 cm.

Con questi semplici passaggi ho relizzato il mio cuscino con tessuto recuperato. E' il primo lavoro realizzato con la mia macchina da cucire, quindi anche un principiante può realizzare questo progetto facilmente.
Ora ho già selezionato altre gonne e altri scampoli per creare tanti altri cuscini.

Da oggi in poi non si butta via niente... tutto può essere recuperato e reinventato :)

sabato 11 agosto 2012

Esperimenti di cucito creativo


















Cosa fare di una vecchia e coloratissima gonna? Mi sono fatta questa domanda quando ho aperto l'armadio e ho deciso di eliminare un po' di cose che ormai non mettevo più.
L'idea che mi è venuta in mente è stata quella di trasformare le mie vecchie gonne a pieghe in tanti cuscini colorati. Così ho iniziato con la prima, ho preso un pezzo di stoffa fuxia che si abbinava benissimo con i pois colorati, ho stirato bene le pieghe della gonna, ho appoggiato la gonna al ritaglio di stoffa e ho cucito le pieghe per farle aderire bene. In questo modo ho creato la parte frontale della fodera, ho sfruttato il motivo a pieghe e ho creato un contrasto con il tessuto di sfondo.
Questa è solo la prima parte del lavoro ma visto il risultato ho voluto condividerlo subito. Ora vado a rovistare ancora un po' nell'armadio in cerca di altra ispirazione. A presto!



giovedì 9 agosto 2012

Craft Pouf - creare con i pallet
















E' incredibile quante cose si possono realizzare riciclando il legno di vecchi pallet, navigando sul web si possono trovare diverse soluzioni fai da te, si possono creare divani semplicemente appoggiando sopra dei cuscini, oppure creare tavoli, letti, scaffali e qualsiasi altro elemento per arredare in modo creativo ed ecologico.
Io ho pensato e creato questi POUF perchè volevo qualcosa di originale, completamente realizzato a mano e con materiali di recupero.
Così ho preso dei vecchi pallet, ho smontato le assi ad una ad una, poi sono andata dal falegname per farmi assemblare le assi in base al disegno che avevo fatto.
Visto che ultimamente mi sono appassionata di crochet ho deciso che i cuscini li avrei fatti così, ho recuperato della lana grezza e l'ho lavorata con grosso uncinetto. Dopo aver fatto il rivestimento dei cuscini ho dato il mio personale tocco di colore ricamando sopra dei grossi cuori colorati.

































Con questi pouf è possibile creare il proprio salotto handmade, si può giocare abbinando diversi colori e scegliendo i cuscini preferiti. Per maggiori informazioni o per ricevere l'offerta migliore scrivi a: info.lorendesign@gmail.com


I CRAFT POUF SONO IN VENDITA
NEL MIO ETSY SHOP